Sentiero Blu Mottarone

difficile

 

 

Uno dei percorsi più panoramici del Mottarone

Durata escursione: 3 ore

 

Partendo dalla stazione della funivia di Mottarone si scende in direzione Omegna, al cospetto di un panorama di eccezione: sulla sinistra il lago Maggiore e sulla destra il lago d'Orta.

 

L'itinerario alterna strade sterrate e strade asfaltate secondarie in uno scenario unico che, nei pressi delle tre montagnette, vicino all'Alpe Falò, si apre fino ad abbracciare il Monte Rosa. Su fondo sterrato si affrontano sia tratti pianeggianti attraverso pascoli e piccole radure boschive, sia single trak nei boschi di latifoglie.

 

Le strade asfaltate sono molto panoramiche e conducono attraverso paesini ricchi di storia, dislocati sulle alture di Stresa. Molto caratteristico è in particolare Coiromonte, il primo paese che si incontra uscendo dal bosco, in cui si rientra nuovamente fino a raggiungere la cittadina di Gignese e da qui, su strada asfaltata, fare rientro a Stresa passando per Levo, Someraro e Carciano.

 

L'itinerario è adatto a chi ha un minimo di esperienza in mountain bike con qualche salita e discese tecniche nel mezzo del bosco. Si consiglia di raggiungere la Località Mottarone con la Funivia di Stresa per affrontare il sentiero Blu di Mottarone.

 

Con il passare degli anni l'A.S. Bicico è diventata il punto di riferimento, per tutti coloro desiderino esplorare la zona del Lago Maggiore in bicicletta.

Grazie alla grande conoscenza del territorio, il team Bicico è pronto a seguire ed aiutare chiunque fosse interessato a passare piacevoli avventure in sella ad una bici, lungo le strade e sentieri che attraversano il Verbano,Cusio,Ossola e il vicino Novarese.

Numerosi itinerari e la disponibilità di guide specializzate, per pianificare i percorsi seguendo le diverse esigenze dei ciclisti, sono le basi su cui si struttura il solido team Bicico.
I percorsi presentati all'interno del sito bicico.it sono stati tracciati dalle guide con GPS GARMIN e sono disponibili i download in formato GPX e TCX.

Questa passione per natura e sport ha dato la possibilità a Bicico di crescere e diventare un valido noleggio di biciclette, che mette a disposizione modelli performanti di mountain bike e road bikes.
Le strutture ricettive dislocate sul territorio del lago Maggiore hanno la possibilità di affidarsi a Bicico per richieste di noleggio biciclette e prenotazione di guide specializzate.

Noleggia la bicicletta

I campi * sono obbligatori. Cliccando su 'Invia' dichiari di aver letto ed accettato le condizioni sulla Privacy