Lago di Mergozzo e riserva naturale

facile

 

 

Stresa, il Lago di Mergozzo e la Riserva Naturale di Fondotoce.

Durata escursione: 2 ore


Una escursione in battello e mountain bike per chi cerca un tour naturalistico: attraversata del lago da Stresa, visita al borgo di Mergozzo e via, lungo la ciclabile, verso la Riserva naturale di Fondotoce.

 

Le guide Bicico accoglieranno il gruppo presso il piazzale Lido di Carciano di Stresa. Da qui si salperà con un battello riservato per attraversare il Golfo Borromeo alla volta del borgo di Feriolo e il suo pittoresco lungolago di casette colorate e barche stese al sole.

 

 

A terra il gruppo troverà mountain bike e caschi per salire subito in sella lungo la ciclabile del Toce: un percorso che permette di ammirare il Lago Maggiore, la foce del grande fiume Toce e le campagne circostanti.

 

Il punto di arrivo sarà il Lago di Mergozzo e l'omonimo paese.

 

L'escursione proseguirà lungo il lago di Mergozzo fino alla Riserva naturale Fondotoce, la più vasta area a canneto della sponda occidentale del Lago Maggiore.
Un'oasi preziosa per la riproduzione di molti pesci di lago e la nidificazione e lo svernamento di numerose specie di volatili.

 

Dopo una sosta per scattare qualche foto dell'affascinante ecosistema dove canne lacustri incontrano la fitta vegetazione di salici, giunchi e pioppi, si ritornerà al molo di Feriolo, per tornare in battello riservato a Stresa.

 

Il livello dell'escursione è turistico-sportiva e i tempi di percorrenza sono di circa due ore e mezza. Il percorso in mountain bike è completamente pianeggiante e costeggia il Lago di Mergozzo e parte della Riserva naturale di Fondotoce.

Con il passare degli anni l'A.S. Bicico è diventata il punto di riferimento, per tutti coloro desiderino esplorare la zona del Lago Maggiore in bicicletta.

Grazie alla grande conoscenza del territorio, il team Bicico è pronto a seguire ed aiutare chiunque fosse interessato a passare piacevoli avventure in sella ad una bici, lungo le strade e sentieri che attraversano il Verbano,Cusio,Ossola e il vicino Novarese.

Numerosi itinerari e la disponibilità di guide specializzate, per pianificare i percorsi seguendo le diverse esigenze dei ciclisti, sono le basi su cui si struttura il solido team Bicico.
I percorsi presentati all'interno del sito bicico.it sono stati tracciati dalle guide con GPS GARMIN e sono disponibili i download in formato GPX e TCX.

Questa passione per natura e sport ha dato la possibilità a Bicico di crescere e diventare un valido noleggio di biciclette, che mette a disposizione modelli performanti di mountain bike e road bikes.
Le strutture ricettive dislocate sul territorio del lago Maggiore hanno la possibilità di affidarsi a Bicico per richieste di noleggio biciclette e prenotazione di guide specializzate.

Noleggia la bicicletta

I campi * sono obbligatori. Cliccando su 'Invia' dichiari di aver letto ed accettato le condizioni sulla Privacy