Da Montorfano a Mergozzo

medio

 

 

Volo in elicottero e trekking lungo un tratto della linea Cadorna.

Durata escursione: 2/3 ore

 

Un'avventura unica che coniuga sport ed emozione fin dal primo minuto.
Si parte a bordo di un elicottero per raggiungere la cima del monte Montorfano in un volo che regala una visuale unica sul Cusio.

 

Una volta atterrati, poco distante dalla sommità del monte inizia la discesa fra boschi e affioramenti di granito rosa, lungo i resti della linea Cadorna, avamposti e trincee del primo conflitto mondiale.

 

In particolare c'è la possibilità di visitare la vecchia polveriera, completamente scavata nella montagna, e una casermetta ancora ben conservata, da cui si può ammirare il panorama su Gravellona, il Mottarone e il solco del medio e basso Verbano.

 

Da qui si procede attraverso un tratto boschivo, abbastanza impegnativo per circa 1 h, fino ad arrivare alle pendici del monte, al tranquillo abitato di Montorfano e alla chiesetta romanica di San Giovanni Battista con il suo battistero, il più antico ritrovato fino a oggi in Ossola.

 

Passato il paese si fanno poche decine di metri su strada asfaltata sino all'imbocco del Sentiero Azzurro. In questo secondo tratto il percorso, più dolce e su fondo lastricato, costeggia il limpido specchio d'acqua del Lago di Mergozzo, passando al di sopra della ferrovia, fino a giungere all'abitato di Mergozzo.

 

Qui ci sarà la possibilità fare una pausa per il pranzo. Per chi ha ancora voglia di camminare, il percorso continua lungo le sponde del lago per un'altra ora circa. In alternativa si può optare per il rientro a Stresa direttamente da Mergozzo.

 

Con il passare degli anni l'A.S. Bicico è diventata il punto di riferimento, per tutti coloro desiderino esplorare la zona del Lago Maggiore in bicicletta.

Grazie alla grande conoscenza del territorio, il team Bicico è pronto a seguire ed aiutare chiunque fosse interessato a passare piacevoli avventure in sella ad una bici, lungo le strade e sentieri che attraversano il Verbano,Cusio,Ossola e il vicino Novarese.

Numerosi itinerari e la disponibilità di guide specializzate, per pianificare i percorsi seguendo le diverse esigenze dei ciclisti, sono le basi su cui si struttura il solido team Bicico.
I percorsi presentati all'interno del sito bicico.it sono stati tracciati dalle guide con GPS GARMIN e sono disponibili i download in formato GPX e TCX.

Questa passione per natura e sport ha dato la possibilità a Bicico di crescere e diventare un valido noleggio di biciclette, che mette a disposizione modelli performanti di mountain bike e road bikes.
Le strutture ricettive dislocate sul territorio del lago Maggiore hanno la possibilità di affidarsi a Bicico per richieste di noleggio biciclette e prenotazione di guide specializzate.

Noleggia la bicicletta

I campi * sono obbligatori. Cliccando su 'Invia' dichiari di aver letto ed accettato le condizioni sulla Privacy